top of page

Come arredare la sala da pranzo: consigli e idee per creare un ambiente unico

La sala da pranzo è un ambiente di centrale importanza all’interno della casa, ecco alcuni consigli e idee per arredare la vostra sala da pranzo al meglio.


A primo impatto la sala da pranzo potrebbe essere considerata un ambiente di secondaria importanza all’interno della casa, ma in realtà in molti casi ne costituisce il cuore fondamentale. Al suo interno, infatti, si possono accogliere ospiti in occasione di ricorrenze importanti o invitare amici e famigliari per condividere insieme momenti di spensieratezza e attimi di quotidianità. Si tratta, quindi, innanzitutto di un luogo di incontro e di dialogo, uno spazio flessibile dove possono essere svolte differenti azioni durante l’arco della giornata. Per questo motivo è fondamentale progettare e arredare la sala da pranzo con dedizione e cura, scegliendo al meglio arredi e finiture per creare l’atmosfera perfetta.


Grazie a questo articolo desideriamo aiutarvi a caratterizzare al meglio la vostra sala da

pranzo, fornendovi consigli e idee sugli elementi d’arredo sui quali potete giocare per

creare un ambiente unico.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Tavolo da pranzo


Il tavolo da pranzo è senz’ombra di dubbi il protagonista incontrastato di questa stanza della casa, per questo motivo è bene sceglierlo con cura e attenzione. Per prima cosa, quando ci si appresta a comprare un tavolo la sala da pranzo occorre focalizzarsi sulle proprie abitudini per comprendere e analizzare i bisogni che quest’elemento dovrà soddisfare.

In base ad essi e alla conformazione della stanza verrà determinata la dimensione del tavolo, infatti, se si possiede una famiglia numerosa o si è soliti ospitare una grande compagnia di amici sarà necessario optare per grandezze maggiori o per modelli estendibili che possono essere ampliati a seconda della necessità.

I modelli e gli stili tra cui scegliere sono moltissimi, diversi per tipologia, forme e dimensioni; a seconda dello stile che si desidera seguire nell’arredare la sala da pranzo è possibile scegliere un tavolo scultoreo o di design come elemento di punta dell’ambiente, oppure optare per un arredo minimalista e visivamente leggero in abbinamento a sedute particolari.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Tra i modelli maggiormente diffusi ritroviamo il tavolo rotondo, la varietà più colloquiale, poiché permette di porre tutti i commensali sullo stesso, invitando a conversare in modo diretto.

Inoltre, la sua installazione occupa meno spazio all’interno della stanza rispetto agli altri modelli e permette un’ottima flessibilità di disposizione dei posti a sedere.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Un tavolo quadrato garantisce un’ampia superficie d’appoggio su cui lavorare e, grazie alla sua forma compatta e proporzionata, è un modello adatto ad ambienti di piccole dimensioni.


Il tavolo rettangolare o ovale, contraddistinto dalla sua dimensione sviluppata maggiormente in lunghezza permette di accogliere numerosi ospiti e può indirizzare lo sguardo in prospettiva di un elemento particolare all’interno della stanza come una finestra, una credenza o un quadro.

Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Sedie

Compagne inseparabili del tavolo da pranzo, le sedie possono essere scelte per conferire carattere e personalità alla sala da pranzo. Nel caso in cui prevediamo nell’ambiente un tavolo scultoreo o massiccio le sedie possono avere una linea leggera e minimalista contraddistinta da una struttura lineare o da materiali trasparenti. In accostamento a tavoli meno d’impatto invece, le sedie possono essere elementi eclettici e colorati per diventare protagoniste dell’ambiente.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Modelli con sedute e schienali imbottiti, simili a piccole poltroncine, conferiscono un aspetto elegante e raffinato alla stanza.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Apparecchi di illuminazione scenografici


Ulteriori elementi sui quale è possibile puntare per arredare la sala da pranzo crando un ambiente a forte impatto visivo sono le lampade a sospensione. Grazie a questi elementi, infatti, è possibile allestire uno spazio dal carattere scenografico, conferendo al contempo maggiore importanza al tavolo da pranzo.

In questo ambiente della casa è di fondamentale importanza inserire una fonte di luce appositamente per il tavolo, in modo tale da garantire una corretta illuminazione del viso dei commensali e del piano d’appoggio non solo in occasione dei i pasti, ma anche durante lo svolgimento di altre attività come il lavoro, il disegno o i giochi da tavolo.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Quando si sceglie una lampada a sospensione è importante proporzionare la sua dimensione a quelle del tavolo a cui è abbinata per scongiurare il rischio di creare un forte sbilanciamento e una percezione di disequilibrio. Inoltre, per proteggere gli occhi dalla luce diretta, la lampada deve essere montata ad una altezza compresa tra i 70 e i 90cm al di sopra del piano del tavolo. Nel caso di piani d’appoggio di grandi dimensioni è possibile optare per elementi scultorei o a grappolo composti da tanti piccoli elementi, creando una composizione scenografica.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Decorare le pareti


Tavoli, sedie e lampade a sospensione sono tutti elementi che nella maggior parte dei casi sono posizionati al centro della stanza, ma come è possibile caratterizzare le pareti della sala da pranzo? Anche in questo caso le soluzioni possibili sono tantissime, ciascuna indicata per ricreare un particolare stile o effetto.

Una prima opzione, facile da realizzare ma di grande effetto, è quella di creare una composizione grafica a parete grazie all’installazione di mensole o quadri. Grazie a questo espediente bastano pochi elementi ben proporzionati e allineati per creare composizioni armoniche ed equilibrate.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Le pareti della sala da pranzo possono essere decorate, inoltre, con l’istallazione di lamelle in legno, boiserie o carta da parati. In particolare, le lamelle permettono di creare un vibrante gioco di ombre, mentre la boiserie conferisce eleganza e sofisticatezza all’ambente. La carta da partati, invece, offre infinite possibilità di stili e decorazione.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Infine, se la zona pranzo comunica in modo diretto con un altro ambiente della casa, come ad esempio il soggiorno o la cucina, è possibile creare una divisione suggestiva grazie ad una libreria bifacciale.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Finiture


Per arredare la sala da pranzo conferendo a questo ambiente un carattere distintivo è possibile giocare con le finiture, creando rimandi e contrasti all’interno dell’ambiente. I morbidi tessuti delle sedute possono contrastare con materiali più freddi come, ad esempio, un piano d’appoggio in marmo o pietra.

Il tavolo da pranzo contraddistinto da una finitura lucida o laccata genera una percezione di ordine e pulizia, mentre il legno attribuisce calore all’ambiente, rendendolo più accogliente.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Il vetro è perfetto per creare una sala da pranzo fresca, eterea e contemporanea. Strutture in metallo, invece, si addicono ad uno stile elegante o industriale a seconda della finitura.


Arredare la sala da pranzo: idee per creare un ambiente unico

Comentarios


bottom of page